È richiesto un livello di partenza per partecipare ai seminari e alle masterclass? Posso partecipare anche se sono un principiante col mio strumento o mi sto appena approcciando ad una data tradizione musicale?

Le masterclass sono limitate ad un numero massimo di 10 studenti selezionati che dovranno aver già acquisito la necessaria padronanza tecnica col proprio strumento. Per partecipare ad una masterclass allo studente sarà richiesto di fornirci una breve descrizione delle proprie passate esperienze musicali ed una registrazione audio o video di una performance. (inviare a info@labyrinthitalia.it)

I seminari e le masterclass di Labyrinth sono concepiti per musicisti che sono già ad un livello intermedio o superiore. Questo perché i principianti sono normalmente meno in grado di assorbire grandi quantità di informazioni in un arco di tempo ristretto ed è normalmente più utile per loro lavorare su pochi elementi in incontri regolari durante un periodo di tempo più lungo.

Detto ciò, è stata riscontrata la presenza di molti principianti assoluti ai seminari di Labyrinth che hanno dichiarato di aver giovato profondamente dell’esperienza didattica. L’unica variabile è quindi la disposizione dello studente a partecipare laddove il proprio bagaglio di conoscenze glie lo consenta e limitarsi altrimenti ad osservare.

In ogni caso, lasciamo la decisione interamente agli studenti e i seminari aperti non richiedono nessun prerequisito alla partecipazione.

È richiesta la capacità di lettura degli spartiti per partecipare ai seminari?

Ciascun seminario o masterclass è condotto esattamente secondo le prerogative del singolo insegnante. Ciò spesso rispecchia la didattica tradizionale di diverse culture musicali. Tali metodi, spesso il risultato di esperienze secolari, sono chiaramente la modalità più efficace ed autentica di trasmissione dei materiali musicali tradizionali.

Per questo motivo, l’uso degli spartiti è essenziale in alcuni seminari e assolutamente non necessario in altri. Alcune tradizioni musicali si basano fortemente sulla musica scritta laddove altre non fanno alcun uso di notazione musicale.

Qual è il programma giornaliero?

I seminari inizieranno alle 17 di lunedì 28/08.

  • Lunedì: 17/20
  • Martedì – Venerdì: 10/13 – 16/19
  • Sabato: 10/13

Posso registrare o filmare le lezioni?

È possibile registrare o filmare le lezioni per uso privato previo accordo del docente.