Agosto 2017 – Prima Edizione di Labytinth Italia

Fotografia di Renè Ruisi

Labyrinth Italia è stata fondata nel 2017 per partecipare alla diffusione dell’esperienza didattica di “Labyrinth Musical Workshop” al di fuori dell’isola di Creta, progetto anticipato da Labyrinth Catalunya nel 2016.

Nel corso degli anni L.M.W. si è affermato come un punto di incontro per i migliori esponenti di innumerevoli tradizioni musicali in cui insegnanti e studenti hanno potuto dedicarsi liberamente allo scambio di informazioni ed esperienze al di fuori dei confini dei contesti accademici, concentrandosi unicamente sull’apprendimento e la comprensione di tali linguaggi musicali e approcci didattici.

La filosofia di L.M.W. rappresenta per noi un tentativo di superare, attraverso la musica, le distanze e i preconcetti che ci separano da culture lontane e alternative alla nostra: da musicisti ed operatori culturali ispirati negli anni dal contatto con L.M.W. abbiamo deciso di replicare e arricchire quest’esperienza che riteniamo utile e feconda in un momento storico dove confini, barriere e approcci dogmatici alla diversità sembrano pericolosamente affacciarsi al presente.

Direzione artistica
Peppe Frana, Paolo Veronica